Come aumentare la vascolarizzazione per le vene della roadmap

Come aumentare la vascolarizzazione per le vene della roadmap

Una semplice definizione di vascolarizzazione:

Vene superficiali che possono essere viste scorrere a spirale attraverso i muscoli di una persona.

Le vene superficiali si trovano sulla superficie della pelle, con la loro funzione fisiologica di raffreddare il corpo.

Quando la temperatura corporea di una persona sale troppo, il sangue viene trasferito dalle vene profonde alle vene superficiali. Ciò impedisce il surriscaldamento degli organi interni.

Livelli elevati di vascolarizzazione sono ambiti dai bodybuilder, a causa delle vene visibili che rendono il fisico "più strappato" e "bizzarro". Questo può dare l'illusione di una maggiore muscolosità e diminuzione del grasso corporeo.

Questo aspetto vascolare è particolarmente interessante per i bodybuilder durante i mesi estivi, quando si stanno tagliando e vogliono rivelare quanta più definizione muscolare e vascolarizzazione possibile. La vascolarizzazione è considerata la "ciliegina sulla torta" per un bodybuilder.

Cosa influenza la vascolarizzazione?

1. Genetica

La genetica gioca un ruolo significativo nel modo in cui una persona è vascolare. Nello specifico, quanto collagene il corpo produce influenzerà lo spessore della pelle.

Il collagene è una proteina responsabile dell'aumento dell'elasticità della pelle, situata nel derma, rendendola meno incline alle rughe. Svolge anche un ruolo nel ringiovanire le cellule morte della pelle.

Se una persona produce alti livelli di collagene, avrà naturalmente una pelle spessa. Di conseguenza avranno più strati di pelle (epidermide) che coprono / nascondono le vene superficiali.

Allo stesso modo, se una persona ha una ridotta sintesi del collagene, ciò risulterà in una pelle più sottile.

La pelle sottile è spesso considerata una caratteristica indesiderabile negli uomini e nelle donne, poiché è la conseguenza dell'invecchiamento. Tuttavia, un vantaggio per la pelle meno elastica è una maggiore vascolarizzazione.

Questo è il motivo per cui i consumatori di steroidi mostrano spesso livelli eccezionali di vascolarizzazione, a causa delle alte dosi di steroidi anabolizzanti che riducono la sintesi del collagene (1). I bodybuilder più anziani hanno anche maggiori probabilità di essere vascolari, a causa della produzione di collagene che diminuisce gradualmente con l'invecchiamento del corpo. Deca durabolin (nandrolone) è l'eccezione a questa regola, con questo steroide che stimola effettivamente la sintesi del collagene (2).

2.% di grasso corporeo

Meno grasso sottocutaneo ha un bodybuilder, più sarà vascolare. Di solito per vedere livelli evidenti di vascolarizzazione, un bodybuilder dovrà avere meno del 10% di grasso corporeo. Tuttavia, 7% o meno è ottimale.

Pertanto, i bodybuilder in bassa stagione sono in genere meno vascolari, poiché seguono diete ipercaloriche, note come fase di massa.

Nota: gli uomini con percentuali di grasso corporeo più elevate possono ancora essere vascolari, tuttavia è meno probabile. Ciò è dovuto all'eccesso di grasso corporeo che aumenta la distanza da dove si trovano le vene, alla superficie della pelle; a causa di depositi di grasso aggiuntivi.

Per le donne, dovranno contenere meno del 20% di grasso corporeo per una migliore vascolarizzazione e, idealmente 17% o inferiore.

Quando si è a dieta, perdere solo poche percentuali di grasso corporeo può avere un impatto considerevole sulla vascolarizzazione. Ad esempio, un bodybuilder può tagliare dal 20% al 10% e non notare alcun miglioramento. Tuttavia, un'ulteriore riduzione dal 10% al 7% può rendere visibile la vena cefalica di un bodybuilder (ad esempio).

vascularity
1. Vene basiliche e mediane 2. Vena cefalica

Se qualcuno è molto magro, non garantisce che avrà una vascolarizzazione eccezionale. La sintesi del collagene è probabilmente un fattore più importante nel determinare questa sensazione. Questo è il motivo per cui puoi avere persone con livelli molto bassi di grasso corporeo, ma la loro pelle sembra ancora essere spessa.

3. Flusso sanguigno

L'aumento del flusso sanguigno può causare un aumento della vascolarizzazione, da qui la popolarità di integratori vasodilatatori nel bodybuilding.

Un buon esempio di questo principio in azione è quando un uomo ha un'erezione. Mentre è eretto, si può spesso vedere la vena dorsale superficiale. Tuttavia, quando è flaccida, questa vena si allontana dalla superficie della pelle e non è più visibile.

Questo flusso sanguigno extra può spiegare perché i bodybuilder lo sono più vascolare durante un allenamento. Durante il sollevamento pesi, il sangue spesso riempie i muscoli che lavorano, con conseguente pompa / aumento della vascolarizzazione.

Inoltre, un bodybuilder può diventare sempre più vascolare durante il mesi estivi, a causa di una persona aumento della temperatura corporea. Di conseguenza il sangue scorre sulla superficie della pelle. Questo è il meccanismo di difesa del corpo in azione, che garantisce che gli organi interni non si surriscaldino.

Allo stesso modo quando fa freddo, il sangue scorre verso l'interno, nel tentativo di mantenere gli organi vitali il più caldi possibile.

Questo è il motivo per cui è molto difficile per un bodybuilder essere vascolare quando ha freddo o trema.

Un bodybuilder che ha compreso questo principio ha escogitato un metodo per aumentare la temperatura corporea prima di salire sul palco. Soffiava aria calda sui muscoli da un asciugacapelli, invece di "pompare". La sua metodologia era efficace, con le sue vene che salivano alla superficie della sua pelle in pochi secondi.

Puoi guardare il video qui:

Un altro bodybuilder ha messo alla prova questo concetto, dove è stato nuovamente efficace (vedi sotto).

Questo metodo di asciugatura dei capelli fornisce sicuramente la prova che un aumento del flusso sanguigno (alla superficie della pelle) può aumentare significativamente la vascolarizzazione, anche se per un periodo di tempo limitato.

Livelli più elevati di ossido nitrico (N.O) sono quindi desiderabili per la vascolarizzazione. N.O è una molecola che provoca la dilatazione dei vasi sanguigni e quindi aumenta il flusso sanguigno ai muscoli.

La ricerca ha dimostrato che alcuni alimenti sono efficaci nell'aumentare la produzione di N.O., quindi l'adozione di una dieta ricca dei seguenti alimenti può aumentare la vascolarizzazione:

  • Barbabietola
  • Cioccolato fondente
  • aglio
  • Verdure a foglia
  • Agrumi
  • Melograni
  • Noci e semi
  • vino rosso

Gli studi hanno dimostrato che il succo di barbabietola aumenta la produzione di N.O. 21% in soli 45 minuti (3).

30 grammi di cioccolato fondente al giorno hanno dimostrato di causare aumenti significativi di N.O. (4).

L'estratto di aglio invecchiato può aumentare i livelli di N.O fino a 40%, 1 ora dopo la somministrazione (5).

In uno studio, coloro che hanno consumato spinaci hanno avuto un aumento del nitrato salivare 8x (6).

Il contenuto di vitamina C negli agrumi ha un effetto positivo sui livelli di N.O (7)

Anche i melograni possono aumentare N.O, a causa del loro forte profilo antiossidante (8).

La L-arginina ha dimostrato di aumentare la produzione di N.O. Noci e semi sono ricchi di questo amminoacido (9).

Il vino rosso aumenta la sintasi dell'ossido nitrico, l'enzima cruciale per livelli di N.O più elevati (10). Tuttavia, il consumo regolare di alcol non è raccomandato per i bodybuilder. a causa dell'aumento del cortisolo. Tuttavia, il vino rosso può essere efficace prima della gara a causa delle sue proprietà vasodilatatrici e diuretiche.

Termogenesi

Un altro modo per aumentare la temperatura interna del corpo è stimolare termogenesi.

Questo è il processo che aumenta la temperatura interna del corpo, spostando così il sangue dagli organi interni e verso la superficie della pelle. I seguenti alimenti possono essere in grado di stimolare questo effetto:

  • Peperoncino di Cayenna (11)
  • Tè verde (12)
  • Zenzero (13)
  • Arachidi (14).

Quindi un bodybuilder potrebbe aggiungere panini al burro di arachidi a basso contenuto di zucchero (sul pane integrale) alla sua dieta, mangiare un omino di pan di zenzero dopo l'allenamento, cospargere di pepe di Cayenna sulla sua prossima bistecca o bere il tè verde prima degli allenamenti. Tutto ciò, se fatto regolarmente, aumenterà il thermogensis, aumentando il metabolismo e forse con un lieve effetto sulla vascolarizzazione.

Se nessuna di queste modifiche dietetiche ti piace, puoi sempre assumere pepe di cayenna, tè verde o radice di zenzero sotto forma di integratore che potrebbe anche rivelarsi efficace.

4. Massa muscolare

Perché i tuoi muscoli funzionino, hanno bisogno nutrienti.

I muscoli ottengono i nutrienti attraverso il flusso sanguigno. Quindi, se i tuoi muscoli crescono, richiederanno ulteriori nutrienti.

Una maggiore richiesta di nutrienti richiede più flusso sanguigno, quindi si ipotizza che: un bodybuilder più muscoloso sarà più vascolare.

Non ci sono studi o dati a sostegno di questo, quindi è solo una teoria.

Tuttavia, questo potrebbe essere un altro motivo per cui i consumatori di steroidi hanno vene più prominenti rispetto ai bodybuilder naturali (in media), perché avranno in media più massa muscolare.

5. Ritenzione idrica / glicogeno

Se c'è una quantità significativa di acqua che si raccoglie tra i muscoli e la pelle (ritenzione extracellulare), ciò può oscurare le vene. Questo tipo di ritenzione idrica può anche ridurre la definizione muscolare.

In alternativa, se c'è ritenzione idrica all'interno della cellula muscolare (intracellulare) i muscoli si gonfieranno. Questo è il tipo di ritenzione idrica desiderabile per la vascolarizzazione.

Quando i bodybuilder si preparano per una gara, di solito carenza di carboidrati eliminare il glicogeno (riserve di energia) all'interno della cellula muscolare.

Con l'esaurimento dei carboidrati, i bodybuilder eliminano il fluido extracellulare e intracellulare.

Dopo l'esaurimento completo possono vedere un aumento della vascolarizzazione, a causa di una riduzione del fluido al di fuori della cellula muscolare. Allo stesso modo, i loro muscoli si restringono temporaneamente a causa di una perdita di fluido intracellulare.

Tuttavia, quando i bodybuilder assumono nuovamente carboidrati, perché i loro muscoli bramano il glicogeno, un afflusso di carboidrati farà sì che più acqua venga trattenuta all'interno della cellula muscolare.

Così i muscoli di un bodybuilder si gonfieranno con il glicogeno, combinato con pochissima acqua che si raccoglie al di fuori dei muscoli.

Per ogni 1 grammo di carboidrati consumato, il corpo tratterrà altri 3 grammi di acqua (15).

Pertanto, se un bodybuilder volesse sembrare extra vascolare per un certo giorno, seguire questo protocollo potrebbe rivelarsi efficace. Una guida generale potrebbe essere:

Carb deplete for a few days by eating < 30g carbs per day.

Quindi il giorno prima vuoi un aumento della vascolarizzazione, carico di carboidrati con cibi ad alto indice glicemico (indice glicemico) - mangiare 2,5 g di carboidrati per libbra di peso corporeo.

Quindi il giorno stesso, i carboidrati dovrebbero rimanere alti.

Se i carboidrati / le calorie diventano troppo alti durante questo periodo, c'è la possibilità che la persona possa "traboccare", il che significa che dell'acqua potrebbe essere distribuita al di fuori della cellula muscolare. Non mangiare più di 2,5 g di carboidrati per libbra di peso corporeo (quando si aumenta il carico di carboidrati) previene le possibilità che ciò accada.

Gli alimenti ad alto indice glicemico ricostituiranno le riserve di glicogeno più velocemente e in modo più efficace di quelli a basso contenuto di grassi.

Esempi di cibi ad alto indice glicemico:

  • Baguette bianca - 95
  • Coco pops - 77
  • Muffin inglese - 70
  • Cialde - 76
  • Gallette di riso - 70-91
  • Pane bianco - 73
  • Cornflakes - 93
  • Riso bianco - 89

Effetto alcol

Alcuni bodybuilder possono diventare vascolari quando bevono alcol. Ciò è dovuto al fatto che l'etanolo è un diuretico, eliminando così la ritenzione idrica extracellulare. Questo è il motivo per cui alcuni bodybuilder bevono vino rosso la sera prima di una competizione, per farli sembrare più "asciutti".

Ecco una foto di me quando avevo circa il 7% di grasso corporeo durante un allenamento. Questo è stato il giorno dopo aver bevuto una quantità considerevole di alcol.

ripped veins

Raramente bevo alcolici ed è ancora più raro che le vene appaiano tra le mie braccia (anche quando sono molto magra). Quindi queste erano vene strane, ed è un'ulteriore prova che l'alcol ha un effetto positivo sulla vascolarizzazione.

Bere più acqua determinerà anche la visibilità delle vene. Questo perché più acqua bevi, più acqua verrà eliminata dal tuo corpo.

Questo è un meccanismo di difesa del corpo per impedirgli di trattenere troppa acqua.

Sommario

Per una maggiore vascolarizzazione (a breve termine):

  • Ciclismo dei carboidrati
  • Bevi alcol
  • Usa un asciugacapelli

Per una maggiore vascolarizzazione (a lungo termine):

  • Aumentare il flusso sanguigno, tramite l'utilizzo di alimenti che producono N.O nella dieta
  • Grasso corporeo inferiore
  • Consumo regolare di alimenti che stimolano la termogenesi (pepe di cayenna, tè verde, zenzero).
  • Costruisci più muscoli
  • Bevi più acqua
  • Esposizione al sole (diminuzione del collagene)

Ci sono diversi modi in cui un bodybuilder può aumentare la vascolarizzazione, con alcuni metodi che hanno un effetto profondo e altri solo lievi.

Ecco due raccomandazioni standard quando si cerca di aumentare la vascolarizzazione in modo significativo:

  1. Diminuire la% di grasso corporeo
  2. Bere più acqua (o assumere integratori diuretici)

Solo concentrandosi su questi due fattori, un bodybuilder vedrà quasi cernte un aumento della vascolarizzazione (indipendennte dalla loro genetica).

Escludendo la genetica, perdere grasso corporeo è probabilmente il numero 1 fattore per aumentare la vascolarizzazione. Questo è qualcosa che quasi tutti possono controllare, adottando una dieta a deficit calorico.

Lascia un commento