L'era d'oro del bodybuilding: perché avevano un aspetto migliore?

L'era d'oro del bodybuilding: perché avevano un aspetto migliore?

L'era d'oro del bodybuilding è ampiamente ritenuta risalente al Anni '50 al Anni '70. Durante questi anni furono scolpiti i più grandi fisici che abbiano mai abbellito questo sport; e sono ancora ampiamente ambiti oggi.

Durante questo periodo i bodybuilder avevano muscoli enormi, vita minuta e una perfetta simmetria; a differenza di alcuni bodybuilder oggi che sembrano incinta di 8 mesi di due gemelli.

Quasi tutti nel bodybuilding possono concordare sul fatto che i fisici di queste epoche erano senza tempo.

Durante l'epoca d'oro, i bodybuilder facevano schioccare compresse di fegato essiccate come se fossero caramelle, mentre bevevano litri di latte a Muscle Beach.

Pompare e abbronzarsi contemporaneamente nella terra delle opportunità, che vita.

Perché i bodybuilder della Golden Era avevano un aspetto migliore

Nonostante le conoscenze presumibilmente in evoluzione per quanto riguarda l'alimentazione, gli integratori e gli allenamenti; molte persone non vogliono sembrare bodybuilder moderni. In confronto, sono significativamente più grandi di quelli dell'epoca d'oro, mentre sembrano più gonfi e malsani rispetto ai loro predecessori.

Si pensa che la ragione di ciò sia: diversi steroidi e diversi dosaggi utilizzati.

Allora, gli steroidi come: dianabol, deca durabolin e primobolan erano popolari. Questi composti produrrebbero enormi guadagni muscolari, senza effetti androgeni eccessivi. drostanolone propionate 150 mg In questo modo i bodybuilder potrebbero mantenere un aspetto relativamente naturale (con muscoli lisci), pur mantenendo intatti i capelli.

steve reeves
I bodybuilder avevano la testa piena di capelli durante l'epoca d'oro (Steve Reeves)

Diversi "integratori"

Oggi, composti come: trenbolone, anadrol e HGH sono più comunemente usati, in combinazione con gli steroidi più vecchi.

L'aumento degli steroidi androgeni come il tren, accelera la caduta dei capelli sul cuoio capelluto, ecco perché i bodybuilder oggi sono spesso calvi. Anche le trappole e i deltoidi dei bodybuilder moderni oggi esplodono di più, creando un aspetto più bizzarro.

Ciò è dovuto al fatto che questi muscoli hanno un numero maggiore di recettori degli androgeni, quindi sono più suscettibili all'ipertrofia muscolare attraverso l'uso di steroidi androgeni.

No HGH, No Gut

zane vacuum

L'inclusione di HGH e insulina in cicli durante gli anni '80 ha avuto un effetto negativo sull'estetica. Questi due composti hanno aiutato a produrre i primi mostri di massa, con Dorian Yates e Ronnie Coleman che sono entrati in scena.

Tuttavia, il rovescio della medaglia di questa massa extra da HGH e insulina, era l'allargamento dell'intestino e l'aumento del grasso viscerale, con conseguente distensione dello stomaco (noto come intestino di HGH).

In confronto, un tipico bodybuilder IFBB oggi sarebbe imbarazzato a mettersi contro persone come Frank Zane, che spesso evidenziavano le loro minuscole sezioni centrali eseguendo aspirapolvere allo stomaco durante la posa.

Dosaggi inferiori

arnold biceps

Si pensava che anche i dosaggi che i bodybuilder avrebbero assunto all'epoca fossero molto inferiori, con Arnold che affermava che alcuni bodybuilder "potrebbero assumere 3 x dianabol (compresse) al giorno" (1).

Con le compresse di dbol originariamente in dosi da 5 mg, questo si traduce come 15mg al giorno. Questa è anche la dose massima raccomandata dai medici dell'epoca, che prescrivevano il dianabol ai bodybuilder.

Tuttavia, i bodybuilder oggi assumono spesso dosi fino a 50-100 mg al giorno. Quindi si pensa che stiano prendendo 7x la dose come culturisti classici.

Inevitabilmente l'assunzione di più steroidi porterà a maggiori complicazioni di salute, da qui il modo in cui i bodybuilder come Arnold sono ancora vivi ora a 72 anni e in relativamente buona salute. Al contrario, è comune che i bodybuilder IFBB moderni muoiano più prematuramente (2).

Gli studi hanno anche dimostrato che quando i topi sono stati esposti agli steroidi, la loro durata di vita è diminuita (3). Hanno anche scoperto che dosi più elevate si traducevano in un'aspettativa di vita inferiore.

Filosofia di formazione diversa

old school squats

Ai tempi d'oro, i bodybuilder si allenavano in modo più istintivo. Ad esempio, gli allenamenti di alcuni bodybuilder durerebbero diverse ore. Oggi, questo sarebbe classificato come "sovrallenamento'Ed è in gran parte evitato, tuttavia hanno dimostrato che ha funzionato.

Questo era un metodo usato da Arnold per aiutare ad allevare parti del corpo in ritardo, come i polpacci.

Tom Platz era anche noto per fare squat fino a 4 ore, sviluppando di conseguenza le gambe migliori nel bodybuilding.

Allora c'erano meno studi sul corpo umano, quindi sarebbero state le cavie stesse, a sperimentare cosa funzionava e cosa no. Questa mentalità di allenamento è quasi estinta oggi, in cui le persone proveranno una routine solo se è stata convalidata da uno studio o ha una spiegazione scientifica dietro di essa da un guru.

Allenamenti della vecchia scuola

Serge Nubret

Allora le palestre erano molto più piccole, quindi avevano molti manubri e bilancieri e meno macchine. Questo inconsapevolmente ha funzionato a loro vantaggio, costringendoli ad attenersi a movimenti di peso libero, dimostrato di essere più efficaci per costruire forza e massa rispetto agli esercizi assistiti da macchine (4).

Esercizi composti come stacchi da terra, distensioni su panca, file con bilanciere, squat e presse sopra la testa venivano comunemente eseguiti.

Sono stati utilizzati anche esercizi di isolamento per aumentare la crescita e scolpire. Hanno utilizzato gamme di ripetizioni simili a quelle dei professionisti di oggi, tuttavia si pensava che la loro intensità fosse maggiore. Arnold ha dichiarato di essere stato malato in una palestra prima nel documentario Pompaggio di ferro, dando un'idea di quanto duramente si siano allenati.

Altre foto dell'epoca d'oro

franco and arnold

Franco Columbu e Arnold erano rivali, ma migliori amici. Columbu forse aveva un condizionamento migliore, tuttavia ha perso contro Arnold nel trofeo generale sandow, a causa dell'austriaco Oak che aveva più massa.

mike mentzer

Mike Mentzer è uno dei pochi bodybuilder a ottenere un punteggio perfetto di 300 durante il Mr Olympia. Era un convinto sostenitore del sistema di addestramento pesante, sollevando pesi pesanti intensamente per brevi periodi di tempo; che è stato successivamente adottato da Dorian Yates.

1974 olympia

Questa era la versione più grande di Arnold Schwarzenegger al Mr Olympia del 1974, dove combinava una massa enorme con un condizionamento acuto.

sergio oliva

Sergio Oliva aka il mito, che mostra alcune delle più grandi braccia mai appartenute al bodybuilding. L'unico uomo che abbia mai battuto Arnold nel Mr Olympia.

lou ferrigno arnie

Lou Ferrigno che fa sembrare Arnold piccolo.

francis benfatto

Francis Benfatto, uno dei bodybuilder più estetici di tutti i tempi. È apparso un po 'più tardi negli anni '80, tuttavia ha mantenuto il fisico classico in un'epoca in cui le viscere degli steroidi stavano iniziando ad apparire a sinistra, a destra e al centro.

franco columbo

Franco Columbu col gesso prima dello stacco. Franco, sebbene solo 5 piedi e 5 e solo 185 libbre, era uno dei bodybuilder più forti in circolazione.

serge nubret

Serge Nubret, soprannominato la pantera nera. Era uno dei bodybuilder più stravaganti e dall'aspetto estetico degli anni '70.

Chi era il tuo bodybuilder dell'epoca d'oro preferito? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

Lascia un commento