I 10 migliori bodybuilder cristiani (che hanno trovato Dio)

I 10 migliori bodybuilder cristiani (che hanno trovato Dio)

Non sai che i tuoi corpi sono templi dello Spirito Santo, che è in te, che hai ricevuto da Dio? Non sei tuo. 1 Corinzi 6:19

Per alcuni, il bodybuilding non riguarda solo la forza fisica, ma anche spirituale.

In questo articolo elencheremo i bodybuilder professionisti (passati e presenti) che hanno parlato pubblicamente della loro fede in Dio (Gesù Cristo).

Questi sono bodybuilder che non hanno taciuto sulla loro fede cristiana e gli attribuiscono il merito di averli spinti a forgiare carriere di successo nello sport.

Lee Haney

lee haney

Lee Haney è il bodybuilder di maggior successo di tutti i tempi, per quanto riguarda le vittorie di Mr Olympia, con 8 trofei Sandow (abbinati solo a Ronnie Coleman). È anche uno dei pochi bodybuilder a rimanere imbattuto per tutta la sua carriera.

Si descrive come un “uomo di Dio”, condivide regolarmente versetti biblici tramite il suo e parla della sua relazione con Gesù.

Dio non solo ha benedetto Kevin Levrone con una genetica di livello mondiale, ma anche con una voce angelica; rilasciando canzoni intitolate: Dio sa e Vedi la luce. In passato ha condiviso versetti biblici e predicato messaggi biblici tramite la sua pagina Facebook.

Ronnie Coleman

ronnie coleman

Ronnie Coleman è salutato come "Il re" nel bodybuilding. Tuttavia, nella sua cerchia quel titolo appartiene a Gesù.

Ronnie ha il numero record di vittorie di Mr Olympia (insieme a Lee Haney) - con 8 trofei Sandow. Ronnie ha portato le dimensioni e la massa a nuovi livelli negli anni '90 e 2000, sconfiggendo leggende come Dorian Yates, Flex Wheeler e Jay Cutler.

Dopo aver vinto 26 titoli di bodybuilding, Ronnie desiderava dare credito a Gesù durante i discorsi sulla vittoria, salutandolo come il suo "Signore e Salvatore".

La madre di Ronnie ha condiviso la Parola di Dio con lui crescendo, con la sua fede che continua a rafforzarsi durante la sua carriera di bodybuilding, permettendogli di tornare da molteplici difficoltà e infortuni. Ronnie era anche noto per pregare regolarmente prima dei suoi allenamenti.

Mark Dugdale

mark dugdale

Mark Dugdale è un bodybuilder professionista IFBB che si è piazzato 4 ° nella Mr Olympia (divisione 202) e 9 ° nell'Arnold Classic.

Nel film documentario Guidato, Marco condivide la sua forte fede in Dio, spiegando come inizia ogni giorno leggendo un passo della Bibbia per mantenerlo pieno spiritualmente. Lui e sua moglie partecipano regolarmente Raggiungi la Chiesa a Kirkland, Washington.

Mark è un ammiratore di famosi predicatori e teologi cristiani come: Charles Spurgeon, Martin Luther e C.S. Lewis. È anche desideroso di mettere in guardia contro l'idolatria, con il bodybuilding che spesso diventa un idolo per molte persone, alimentando vanità e orgoglio.

Bob Birdsong

bob birdsong

Bob Birdsong era un classico bodybuilder degli anni '70 che vinse molti titoli, tra cui Mr America, Mr International e Mr Universe. Bob ha avuto uno sviluppo del braccio particolarmente impressionante e vascolarizzazione.

Bob non era sempre muscoloso, una volta pesava 97 libbre ed era vittima di bullismo a causa della sua debole statura e cognome.

È rinato nel 1975, cosa che lo ha portato a utilizzare le riviste di muscoli come piattaforma per condividere il Vangelo a milioni di lettori in tutto il mondo.

Bob condanna l'uso di steroidi nel bodybuilding oggi, dicendo che è qualcosa che cambierebbe. Tuttavia, ammette sinceramente di averli usati in passato (1). Bob è attualmente un ministro della Chiesa in California e solleva regolarmente pesi a 71 anni.

Franco Santoriello

franco santoriello

Franco è stato uno dei migliori bodybuilder degli anni '80 e '90, mostrando genetiche di livello mondiale sin dalla giovane età. Era noto per l'incredibile simmetria e l'estetica, dove i fan sarebbero stati entusiasti ogni volta che appariva sulla copertina di una rivista.

A livello amatoriale ha vinto numerosi titoli, battendo leggende come Shawn Ray e Eddie Robinson. Si ritiene che Franco sia l'unico adolescente a vincere 4 titoli nazionali dilettanti in 2 anni.

Dopo essere cresciuto in una famiglia violenta e suo padre ha lasciato la casa in giovane età, Franco era un bambino ferito. Ha sviluppato una grave dipendenza da cocaina ed eroina, che lo ha portato ad avere un attacco di cuore a 44 anni. Durante la sua vita era clinicamente morto due volte, prima di essere resuscitato.

Franco ha ammesso di assumere steroidi anabolizzanti, ma ha affermato che erano solo piccole quantità. A causa dei suoi problemi di droga, ha vissuto periodi frequenti e prolungati lontano dal sollevamento pesi. Durante una pausa di 2 anni, quando ha ripreso a sollevare pesi, il suo fisico si è trasformato rapidamente, portando Franco a guadagnare la sua pro-card. Questa trasformazione ha richiesto solo diversi mesi, dimostrando la genetica divina che Franco possedeva.

santoriello transformation

Alla fine la carriera di Franco si fermò, quando la sua dipendenza da eroina andò fuori controllo. Si ritiene che Franco avrebbe potuto essere il signor Olympia, se tale tossicodipendenza non avesse interrotto la sua carriera.

Nel 2014 Franco è stato arrestato per medico shopping e ha trascorso 3 anni in prigione. Avrebbe ricevuto farmaci prescritti da un medico, quindi andava da altri medici per ottenere più farmaci (senza che loro fossero a conoscenza delle prescrizioni precedenti). Franco ha fatto questo per alimentare la propria dipendenza, vendendoli anche ad altri.

Prima che Franco andasse in prigione era un senzatetto, un disoccupato e un suicida.

Un anno dopo essere stato arrestato, ha chiamato Dio, dicendo che voleva lasciare il suo stile di vita infernale e aveva bisogno di aiuto.

Dio rispose.

È nato di nuovo, è stato liberato dalla sua dipendenza dalla droga e ora gestisce il suo ministero chiamato Jackdup4Jesus, dove visita detenuti e tossicodipendenti in tutta l'America condividendo la parola di Dio.

Mike Christian

mike christian

Mike Christian, soprannominato Il guerriero di ferro, era uno dei migliori bodybuilder negli anni '80, che rappresentava una minaccia per l'incantesimo dominante di Lee Haney. Mike era noto per combinare una massa enorme con un ottimo condizionamento. La sua parte superiore del corpo densa e spessa era la sua più grande forza

Il denaro, le donne e l'abuso di droghe hanno portato Mike a perdere gli affari, la casa e il fidanzato. Questi tempi bui indussero Mike a cercare aiuto, ad andare in riabilitazione e a studiare la Bibbia con entusiasmo. Attraverso la grazia di Dio Mike è stato guarito, vittorioso sul suo peccato e libero dalla droga dal 2007. Oggi, frequenta regolarmente la chiesa con il suo buon amico Flex Wheeler (2).

Flex Wheeler

flex wheeler

Arnold Schwarzenegger ha salutato Flex Wheeler come uno dei più grandi bodybuilder che avesse mai visto. Ronnie Coleman ha anche ammesso che Flex è stato il miglior bodybuilder contro cui abbia mai gareggiato.

Flex ha gareggiato negli anni '90 e 2000, vincendo numerosi titoli, tra cui l'Arnold Classic. Tuttavia, è venuto meno quando si trattava di vincere un titolo di Mr Olympia, a causa dei formidabili Dorian Yates e Ronnie Coleman. Tuttavia, i suoi fan credono che "non abbia mai perso una competizione", essendo considerato il bodybuilder esteticamente più gradevole della sua generazione.

Flex ha avuto un'infanzia violenta (molestata) che ha portato a tendenze suicide. In seguito ha subito un incidente stradale quasi fatale e ha sviluppato una glomerulosclerosi focale (una rara malattia renale). Di conseguenza ha perso tutti i suoi sponsor e milioni di dollari, diventando effettivamente un senzatetto. Attraverso tutte le sue battute d'arresto Flex dice di aver "trovato Dio", ma non è andato molto nei dettagli sulla sua testimonianza.

Nel 2003, una signora della Flex’s Church gli ha donato il suo rene, aiutandolo a salvargli la vita. È un grande amico di Ronnie Coleman e frequenta regolarmente la chiesa con Mike Christian. Flex ha detto che legge la Bibbia e può essere visto citare le Scritture nelle interviste (3).

È interessante notare che Flex è tornato in auge nel 2017, gareggiando nel Mr Olympia e piazzandosi 15 ° nella divisione Classic Physique. Questo è stato un risultato davvero impressionante considerando che era privo di steroidi. A seguito di questo risultato, Flex ha detto: "Dopo aver dato la mia vita a Dio, anche la mia mente è finalmente libera, e questa è la vera vittoria".

Flex ora condanna l'uso di steroidi e cerca di mettere in guardia gli adolescenti sui loro effetti pericolosi. Flex si è chiaramente pentito di questo peccato.

Sergio Oliva

sergio oliva

Un'altra menzione è Sergio Oliva, la leggenda cubana del bodybuilding.

Era soprannominato "il mito", perché dava brividi a spettatori e avversari che lo vedevano dal vivo. Aveva un'enorme massa muscolare, spalle larghe e una vita minuscola di 27 pollici. I fan credono che Sergio abbia alcune delle migliori braccia che il bodybuilding abbia mai visto. È stato l'unico bodybuilder a sconfiggere Arnold in una competizione Mr Olympia, vincendo nel 1970.

Quando Arnold vide Sergio per la prima volta, questi erano i suoi pensieri (come documentato nella sua autobiografia): "Ho capito perché lo chiamavano "il Mito". Era stridente come se fossi entrato in un muro. Mi ha distrutto. Era così grande, era così fantastico, non c'era modo che potessi nemmeno pensare di batterlo“.

Non ci sono molte informazioni sulla fede di Sergio Oliva, tuttavia ha menzionato Dio molte volte durante un'intervista con Bodybuilding.com, professando Gesù Cristo come suo Signore.

“Ringrazio il mio Signore Gesù Cristo. Penso di essere stato benedetto a Cuba e anche quando sono venuto qui (in America) e mi sono appassionato al bodybuilding. Sono stato benedetto ”.

Sergio ha ammesso di essersi pentito dell'uso di steroidi, descrivendolo come una costante "scimmia sulla schiena" al collega bodybuilder Craig Monson (4).

Sommario

È interessante come due dei più grandi bodybuilder di tutti i tempi (statisticamente) avessero entrambi fede in Gesù Cristo. È come se Dio avesse predestinato Lee Haney e Ronnie Coleman a diventare formidabili campioni, consentendo a due uomini disposti a condividere la Parola di Dio, la piattaforma perfetta per farlo.

È anche intuitivo come molti di questi bodybuilder abbiano sperimentato il fondo prima di cercare Dio. La ricchezza e la fama possono dare un falso senso di sicurezza e un'illusione di successo. Queste testimonianze sono la prova che c'è speranza durante i tempi bui e che Dio è sempre con noi. Se una persona è senzatetto, maltrattata, suicida o dipendente da droghe; c'è sempre luce alla fine del tunnel se lo raggiungiamo.

Siamo lieti che tutti i bodybuilder in questo articolo abbiano trovato la pace, cercando il vero Dio vivente. Non c'è nessuno che Dio non possa perdonare o guarire - devi solo avvicinarti a lui, invitarlo nella tua vita ed essere disposto a voltare le spalle al tuo peccato.

Riferimenti:

(1) https://web.archive.org/web/20130606072831/http://www.midwestchristianbodybuilding.com/bobbirdsong.htm

(2) https://musculardevelopment.com/digital-divas/15770-star-profile-mike-christian-the-iron-warrior-interview-part-2.html#.XcRcu1czbIU

(3) https://www.youtube.com/embed/JgeHKGEw4C8

(4) https://www.youtube.com/watch?v=4CmuCnGrHAk

Lascia un commento